Trebbiano

Il Trebbiano – dal latino “Trebula”, Fattoria – fa parte della famiglia di vitigni a bacca bianca. Data la sua diffusione negli anni è giunto fino in Francia dov’è conosciuto come Ugni blanc, il quale costituisce la base per la produzione del Cognac e dell’Armagnac.

Si tratta di uno dei vigneti più diffusi in Italia perché presente nell’uvaggio di decine di vini DOC, sia bianchi che rossi. Tra i vari vitigni, che spesso prendono il nome dalla zona di provenienza o dall’areale di maggiore diffusione, ricordiamo il Trebbiano Toscano, base naturale e ideale per il vino bianco Colline Lucchesi DOC.

La sua enorme diffusione è dovuta alla capacità di adattarsi alle più diverse tipologie di terreno e condizioni climatiche, alla grande produttività ed alle caratteristiche del vino che ne deriva, generalmente gradevole e corretto e facilmente commerciabile. Infatti è sufficientemente neutro per essere impiegato in unione con altri vini dalla personalità più spiccata, senza sopraffarli anche se utilizzato in elevate percentuali.

Fonte: Wikipedia

Caratteristiche del Trebbiano

Trebbiano

Photo ©La Badiola

 

Il Trebbiano toscano è un vitigno caratterizzato da una spiccata acidità, la quale viene conferita anche ai vini che vengono prodotti. Il grappolo del Trebbiano toscano ha una forma cilindrica e alata con acini di media grandezza e dalla buccia abbastanza spessa. I mosti hanno struttura leggera e sono costituiti da poco grado alcolico

Si tratta di uno dei vitigni più vigorosi presenti sul territorio toscano, ed è infatti noto per la capacità di difendersi dalle intemperie. Considerata la vigorosità della pianta,giunge a maturazione in maniera tardiva ma le sue uve vengono spesso raccolte prima della maturazione per sfruttarne l’acidità. Il trebbiano è stato registrato ufficialmente nel 1970.

Ampelografia del vitigno

Il Trebbiano toscano è caratterizzata da una foglia media, grande; un grappolo compatto e un acino dal colore verde-giallo.
Il vino prodotto da questo vitigno ha delle caratteristiche precise:

  • Sapido;
  • Fresco;
  • Di colore giallo paglierino.