La Storia de La Badiola

La Badiola

Azienda

Dal XV fino al XIX secolo tra i ricchi commercianti lucchesi era invalsa la moda di investire il frutto dei loro affari in poderi e immobili in campagna, nei quali venivano edificate sontuose residenze estive. Qui potevano rifugiarsi nella calma della vita all’aria aperta, lontani dalla frenesia cittadina, e al contempo dedicarsi ai piaceri della conduzione agraria.
Uno di questi commercianti fu Girolamo Arnolfini (1490-1567), che a metà del XVI secolo acquistò diversi appezzamenti nella campagna lucchese. Qui fece costruire, fra l’altro, quella che venne poi conosciuta come “Villa Arnolfini”.
Dopo gli Arnolfini, la villa passò in mano ai Sirti, che le diedero lo stemma attuale, e successivamente ai Contz.
La villa acquistò notevole importanza nel 1812, quando Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte e sovrana di Lucca e di tutta la Toscana, la scelse come parte della prestigiosa residenza reale.
La villa deve il suo nome attuale alle riprese del “film di Luchino Visconti “L’innocente” (1976). Nella villa furono infatti girate diverse scene che ritraggono gli aristocratici romani protagonisti della pellicola nella loro residenza estiva chiamata, appunto, “La Badiola”.

Adagiata su un’incantevole paesaggio collinare a circa 200 metri sul livello del mare, La Badiola spicca fra le ville rinascimentali della lucchesia. Un ambiente signorile, di antica bellezza, costituisce la scenografia ideale per matrimoni eleganti e raffinati, nonché per altri eventi importanti.
La villa si trova al centro di un grande parco, costellato da numerosi alberi e piante secolari, soprattutto cipressi e camelie, accompagnati qua e là da fontane caratteristiche. Ad arricchire questo quadro affascinante contribuisce l’esteso panorama della piana di Lucca, che si può godere pressoché per l’intero orizzonte.
Il parco è inoltre circondato da bei filari di viti e oliveti, che producono ogni anno diverse tipologie di vino e olio pregiati.