Ventiquattronodi Spumante

(1 recensione del cliente)

0.00

Colore: Giallo paglierino, brillante con bollicine fini e persistenti.
Profumo: Fragrante con leggere note di vaniglia e crosta di pane.
Sapore: Fresco, sapido, minerale e persistente.

Zona di produzione: San Pancrazio (Lucca).
Altitudine: 200 slm.
Esposizione: Sud-Ovest.
Giacitura: Collinare.
Varietà di vitigno: Chardonnay 100%.
Composizione del terreno: Medio impasto sciolto con arenaria.
Vendemmia: Manuale nella ultima decade di Agosto.
Affinamento sui lieviti: 36 mesi.
Tenore alcolico: 11,5%.
Modalità di servizio: Si consiglia di servire a 8°-10° C.
Formati: Bottiglia da 0,75 lt e Bottiglia da 1,5 lt.
Gastronomia: Ideale come aperitivo, ottimo con i primi piatti a base di pesce e risotti mantecati, salumi, formaggi cremosi e delicati, carni bianche in frittura.

Vinificazione: Millesimato 2018 – Il metodo classico Ventiquattronodi è il frutto di un’accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del metodo di lavoro dell’azienda agricola La Badiola. Le uve, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Dopo la pressatura soffice, in assenza di ossigeno, il mosto del vino fermenta in tank di acciaio. Trascorsi 10 mesi dalla vendemmia si procede al tiraggio del vino millesimato che grazie all’aggiunta di zuccheri gli conferisce cremosità e un particolare profilo, elegante e morbido, ulteriormente rafforzato da un lungo affinamento in bottiglia. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno per evitare shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti.

Esaurito

Descrizione

L’Azienda Agricola La Badiola arricchisce la sua collezione di vini d’alta gamma con il suo Spumante Metodo Classico: “Ventiquattronodi”. Si tratta del primo metodo classico prodotto nelle colline lucchesi, una produzione territoriale unica ed esclusiva, un legame inequivocabile con il luogo di origine, capace di rappresentare una nuova espressione d’eccellenza del territorio e dei suoi straordinari vitigni.

Uno Spumante Blanc de Blancs Brut millesimato 2018 che rappresenta alla perfezione la purezza intatta del vitigno Chardonnay al 100%, il cui processo di produzione si è svolto in azienda, dalla vendemmia manuale con attenta selezione in campo delle migliori uve, alla vinificazione fatta con soffice pressatura.
Affinamento sui lieviti di 36 mesi con l’aggiunta di un elegante liquer.

Caratteristiche

  • Zona di produzione: San Pancrazio (Lucca).
  • Altitudine: 200 slm.
  • Esposizione: Sud-Ovest.
  • Giacitura: Collinare.
  • Varietà di vitigno: Chardonnay 100%.
  • Composizione del terreno: Medio impasto sciolto con arenaria.
  • Vendemmia: Manuale nella ultima decade di Agosto 2014.
  • Tiraggio: Giugno 2019.
  • Affinamento sui lieviti: 36 mesi.
  • Tenore alcolico: 11,5%.
  • Modalità di servizio: Si consiglia di servire a 8°-10° C.
  • Formati: Bottiglia da 0,75 lt e Bottiglia da 1,5 lt.
  • Gastronomia: Ideale come aperitivo, ottimo con i primi piatti a base di pesce e risotti mantecati, salumi, formaggi cremosi e delicati, carni bianche in frittura.
  • Colore: Giallo paglierino, brillante con bollicine fini e persistenti.
  • Profumo: Fragrante con leggere note di vaniglia e crosta di pane.
  • Sapore: Fresco, sapido, minerale e persistente.

Vinificazione:

Il metodo classico Ventiquattronodi è il frutto di un’accurata selezione delle uve e di una sapiente vinificazione condotta nel pieno rispetto del metodo di lavoro dell’azienda agricola La Badiola. Le uve, appena raccolte a mano in piccole cassette, vengono classificate e raffreddate. Dopo la pressatura soffice, in assenza di ossigeno, il mosto del vino fermenta in tank di acciaio. Trascorsi 10 mesi dalla vendemmia si procede al tiraggio del vino millesimato che grazie all’aggiunta di zuccheri gli conferisce cremosità e un particolare profilo, elegante e morbido, ulteriormente rafforzato da un lungo affinamento in bottiglia. Il dégorgement avviene in assenza di ossigeno per evitare shock ossidativi e ulteriori aggiunte di solfiti.

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg

1 recensione per Ventiquattronodi Spumante

  1. Giorgio

    È un’autentica sorpresa: in una zona storicamente votata al vino rosso robusto, nasce un prodotto raffinato, che per metodo di Lavorazione e caratteristiche potrebbe competere con uno champagne francese. Perlage finissimo, bouquet equilibrato, asciutto e minerale, con sentori di Frutta, Miele e boix che gli conferiscono carattere e lo Distinguono da tanti altri vini spumanti.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *